Al via la 2a edizione della kermesse “Infiorata 2017”

 

Tutto pronto a Vallo della Lucania per la 2a edizione dell’Infiorata, che quest’anno si svolgerà da domani, 7 luglio, fino a domenica 9 luglio.

Location della kermesse sarà anche stavolta piazza Vittorio Emanuele, nonché l’area prospicente il palazzo comunale e altri punti strategici del centro storico.

Novità assoluta di questa edizione la presenza non solo della delegazione dei maestri di Genzano – da cui peraltro la tradizione trae origine – ma anche di altre delegazioni, fra cui l’associazione “Culturarte” di Noto, la delegazione “Infioritalia”, con maestri di Fabriano e Cusano Mutri, nonché una delegazione spagnola.

L’infiorata avrà inizio domani alle ore 17 in piazza Pinto con lo spelluccamento dei fiori – ovvero la separazione dei petali dalla corolla – e la preparazione delle essenze per la realizzazione dell’infiorata. A seguire, alle ore 18, la mostra “Amici in fiore”, concorso didattico a cura di Interflora Italia e promosso dall’associazione “Infiorata di Vallo della Lucania”. Alle ore 20 arriveranno le delegazioni dei maestri infioratori, che si metteranno all’opera nella giornata di sabato 8 luglio, realizzando i tappeti infiorati, che saranno poi presentati alla cittadinanza vallese alle 21:30.

L’infiorata si concluderà domenica 9 luglio con lo “spallamento”, ad opera di bambini e adulti.

Tutte e tre le serate dell’infiorata saranno allietate dalla presenza di stand enogastronomici e dagli spettacoli musicali, fra cui lo spettacolo “La festa delle ombre”, sabato sera, a cura del duo U-Combo, la produzione di Nicola Sorrenti e Matilde D’Accardi, e la direzione musicale di Gabriella Aiello.

Tutti i dettagli della manifestazione e l’intervista del presidente dell’associazione “Infiorata di Vallo della Lucania!, Vito Pesce, nel tg di oggi.

Emerenziana Sinagra