Vallo di Diano: primi casi di peste suina africana

E' accaduto a Montesano sulla Marcellana

Nel Vallo di Diano si registra il primo caso di peste suina africana. Anzi, se ne registrano i primi cinque. E’ accaduto a Montesano sulla Marcellana. Secondo le prime analisi dell’ ASL di Salerno, sui capi si tratta proprio della malattia virale che colpisce suini e cinghiali selvatici. Le carcasse degli animali sono state inviate a Perugia, presso il centro di referenza specifico che opererà delle controanalisi per confermare o meno la notizia della positività alla malattia da parte degli animali.

Virus non trasmissibile all’uomo

Il virus, come ribadito da Regione Campania e Ministero della Salute, non è trasmissibile all’uomo, ma i disagi dal punto di vista economico non vanno affatto sottovalutati, dato che gli animali spesso muoiono e ci sono dei costi per spostamenti, nonchè ricadute sui prodotti ai danni delle aziende. Il tutto, sommato già alla crisi economica internazionale già in atto, fa ben immaginare le difficoltà che subiscono gli allevatori.

I provvedimenti della Regione Campania

Palazzo Santa Lucia ha intanto deciso un piano per diversi comuni valdianesi che sono: Montesano, Sassano, Sanza, Buonabitacolo, Padula, Casaletto Spartano, Casalbuono e Caselle in Pittari. Qua verranno esaminati i capi a disposizione: ci si avvalerà anche dell’aiuto delle associazioni venatorie.