Cronaca

VALLO DELLA LUCANIA – Subbuglio nell’amministrazione comunale: le dimissioni di Attilio Molinaro

Dopo l’assessore al bilancio, Pietro Miraldi, stavolta è l’assessore alle politiche sociali, Attilio Molinaro, a lasciare l’incarico, abbandonando la giunta comunale di Vallo della Lucania, il cui orientamento politico non viene più condiviso dal consigliere di maggioranza.

L’assessore Attilio Molinaro consegnerà le dimissioni già nella giornata di domani, martedì 27 gennaio, con la formalizzazione ufficiale dell’uscita di scena da parte del sindaco, Toni Aloia.

Nei mesi scorsi, proprio Molinaro fu al centro di un’accesa polemica nell’ambito del circolo cittadino del Pd che annunciò di non voler rinnovargli la tessera. Una decisione, questa, presa all’unanimità, poiché “il suo comportamento – spiegava il segretario cittadino Riccardo Ruocco – era contrario e difforme alle linee politiche concordate dal Pd vallese, rappresentando una limitazione per l’azione politica del partito”.

In base a quanto sostiene lo stesso Molinaro, la spaccatura avvenuta nella giunta comunale è dovuta al fatto che il sindaco, Toni Aloia, non ha mai cercato in alcun modo di rendere partecipi i membri dell’amministrazione delle scelte fatte.

Se si fosse discusso in maniera serena e pacifica sarebbero fin da subito emersi i malumori dei componenti e si sarebbero cercate delle soluzioni per mediare i contrasti, senza giungere al punto in cui invece si è poi arrivati.

Molinaro, ha peraltro fatto sapere che in giunta ci sono altri tre consiglieri che nei fatti non sarebbero più d’accordo con la direzione politica assunta dal sindaco, e che, però, non hanno il coraggio di compiere la sua stessa scelta e uscire fuori dall’amministrazione.

Ad aver contribuito alla scelta di Molinaro ci sarebbero poi gli ultimi accadimenti che hanno visto il sindaco di Vallo della Lucania avvicinarsi a Luigi Cobellis, rappresentante dell’Udc, che nella vicenda Yele Spa ha favorito la permanenza del vicesindaco Marcello Ametrano sulla poltrona di presidente della consociata del Corisa4.

Lo stesso Molinaro, però, ha ribadito più volte che la sua decisione non è legata a un motivo in particolare, né è stata presa in breve tempo, ma nasce da una serie di accadimenti che, con il trascorrere dei mesi lo hanno spinto a fare l’importante passo.

L’assessore, comunque, non ha alcuna intenzione di sollevare ulteriori polemiche e di accendere ancor più gli animi. Continuerà a svolgere la funzione di consigliere comunale, come ha sempre fatto, e durante i consigli comunali voterà le proposte in maniera ponderata, senza lasciare spazio a rancori personali, ma agendo solo ed esclusivamente per il bene della città di Vallo.

Nessun commento alla notizia da parte del sindaco vallese, Toni Aloia.

Incerto resta comunque la continuità e la stabilità dell’attuale giunta comunale, il cui futuro non appare proprio roseo. Se, infatti, altri consiglieri di maggioranza decideranno di dare le dimissioni non ci saranno più le condizioni per la sua sopravvivenza e si dovrà andare alle elezioni, sebbene al momento – a detta dello stesso Molinaro – sembrano non esserci alternative valide.

di Emerenziana Sinagra

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina