AttualitàPRIMO PIANO

Vaccino Johnson&Johnson, consegne sospese: campagna vaccinale a rischio

Vaccino Johnson&Johnson, consegne sospese: campagna vaccinale a rischio. In questa settimana erano attese anche le prime dosi in provincia di Salerno.


Nella giornata di ieri l’azienda farmaceutica Johnson & Johnson ha annunciato che ritarderà la distribuzione del suo vaccino contro il coronavirus in Europa, dopo la sospensione temporanea decisa dalle autorità degli Stati Uniti, dove la somministrazione era già iniziata, per alcuni rarissimi casi di trombosi cerebrale. L’Unione Europea avrebbe dovuto ricevere 55 milioni di dosi del vaccino di J&J nel secondo trimestre del 2021, sufficienti a vaccinare 55 milioni di persone visto che richiede la somministrazione di una sola dose. In Italia il piano vaccinale prevede l’arrivo di 7,3 milioni di dosi di Johnson & Johnson tra metà aprile e giugno. Le prime fiale, inoltre, sarebbero dovute arrivare proprio in questa settimana anche in provincia di Salerno, per l’esattezza erano previste 3450 dosi del siero ultimo arrivato per la lotta al covid.

Vaccino Johnson&Johnson, consegne sospese: un problema per l’Italia

Per la sua caratteristica di essere monodose, facilmente conservabile e di non necessitare di un richiamo, il Governo molto ha puntato sul vaccino di Johnson & Johnson per dare una accelerata nella campagna vaccinale visto che è destinato alle farmacie.

In totale nel 2021 nel nostro Paese sono attese oltre 25 milioni di dosi del vaccino di Johnson & Johnson, di cui 7 milioni in questo trimestre. Ma nelle ultime ore sorge anche l’ipotesi che come per AstraZeneca il suo utilizzo dovesse essere destinato solo agli over 60, in questo caso la nostra campagna ne uscirebbe dimezzata.

Nel terzo trimestre infatti, quando si inizierà a vaccinare gli under 60, l’Italia potrebbe ritrovarsi con 41 milioni di dosi inutilizzabili per via delle limitazioni (25 milioni AZ e 16 milioni J&J) su un totale di 79 milioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina