AttualitàPRIMO PIANO

Vaccini ai bambini, il dibattito dentro la bufera

Il commissario Figliuolo nella giornata di ieri ha annunciato l’arrivo di un milione e mezzo di dosi del vaccino Pfizer per i bambini (i sieri sono calibrati con un terzo della dose normale): si tratta di una prima tranche che sarà integrata a gennaio e che sarà resa disponibile a partire dal 15 dicembre, così che gli hub che attiveranno in diversi casi percorsi e orari ad hoc saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire appunto dal giorno dopo, il 16 dicembre. Con le prenotazioni che in alcune Regioni cominceranno a scattare già qualche giorno prima.

Ma nonostante il dado sia tratto il dibattito resta acceso e soprattutto si sviluppa in un momento nel quale la quarta ondata del virus si sta manifestando sempre più pericolosamente. L’Europa, infatti, è quasi completamente “rossa”. Sono poche le regioni che ancora si salvano e la maggior parte di loro si trova in Italia dove i contagi restano fortunatamente ancora sotto controllo. Come del resto anche la pressioni sugli ospedali e sulle terapie intensive.

Ma come detto in questo clima di forte timore per la nuova avanzata del virus, e della nuova variante Omicron, resta in ballo la vaccinazione pediatrica che nonostante le rassicurazioni del comparto scientifico non è stata ancora accolta con grande entusiasmo dall’opinione pubblica. In maggior modo dai genitori, anche da quelli vaccinati con doppia dose. Alla base delle resistenze chiaramente ci sono i rischi per la fascia pediatrica legati al contagio, molto spesso quasi inesistenti anche se il contagio tra i minori corre quasi maggiormente soprattutto in ambiti scolastici dove il generarsi di focolai è all’ordine del giorno.

Il banco di prova, probabilmente, sarà dato dalle prime settimane quando i numeri dell’affluenza saranno testimoni delle scelte volute dalle istituzioni. Ma l’impressione è che, complice anche il periodo natalizio, per verificare la percentuale di vaccinati anche nella fascia pediatrica bisognerà aspettare almeno la fine del mese di Gennaio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina