Vacanze 2020 in Europa, le linee guida dell’Unione Europea

Come saranno le vacanze in Europa nel 2020, l’Unione Europea ha lanciato le linee guida per affrontare la prossima stagione turistica.

La Commissione europea ha presentato mercoledì un pacchetto di linee guida e raccomandazioni per aiutare gli Stati membri a uscire gradualmente dal lockdown e in modo coordinato nel rispetto della salute.

Frontiere

La Commissione europea propone un approccio per una riapertura graduale delle frontiere tra Paesi che hanno profili di rischio simili tra loro per il Covid-19 ma anche tra regioni. L’approccio deve essere flessibile e prevedere la possibilità di reintrodurre certe misure qualora la situazione lo richiedesse.

Trasporti e ospitalità

Il ripristino dei trasporti transfrontalieri aerei, ferroviari, marittimi e stradali deve tenere conto di misure di sicurezza per la salute come la riduzione della densità dei passeggeri e delle occasioni di contatto. Sono previste misure comuni anche per quanto riguarda l’ospitalità, con protocolli per gli hotel, i ristoranti, i bar, i camping.

Voucher per i biglietti aerei

Viene raccomandato agli Stati di assicurare che compagnie aeree e operatori turistici incentivino il più possibile i voucher ai passeggeri e clienti i cui servizi sono stati cancellati a causa della crisi sanitari al posto dei rimborsi. Fermo restando che i clienti non hanno alcun obbligo a rinunciare al diritto ai rimborsi. I vettori e gli operatori turistici dovrebbero seguire un approccio comune, offrendo ai passeggeri e ai viaggiatori una scelta attraente tra un rimborso in contanti, in conformità con i loro diritti ai sensi del diritto europeo o l’accettazione di un buono.