Tribunale di Vallo in Parlamento: Bonafede risponde a Conte

Un’interrogazione parlamentare per i Tribunali di Vallo della Lucania e di Nocera: il foro di Vallo l’unico presidio di legalità a sud della provincia di Salerno.

E’ finita in Parlamento come oggetto di discussione nell’ambito di un’opportuna interrogazione, la situazione emergenziale dei Tribunali di Vallo della Lucania e di Nocera inferiore. L’onorevole Federico Conte, esponente del Partito Liberi e Uguali, ha esposto al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, lo stato di emergenza dei due tribunali, in particolare quello di Vallo della Lucania, paralizzato dalla deficienza organica dei magistrati solo in sei dopo il trasferimento di quattro unità e l’astensione per maternità di ulteriori due giudici.

Sarebbero già stati previsti, nella nuova legge di bilancio un’implementazione organica di ben 600 nuovi magistrati, secondo quanto riferito dal Guardasigilli Bonafede, una prima risposta pratica ed immediata ai problemi di alcuni fori. Una risposta che dovrebbe risolvere non solo lo blocco dei procedimenti civili, ma pure lo smaltimento degli oltre 8000 ancora in giacenza da dieci anni.

Sarebbero in corso ulteriori interventi pure per rafforzare l’impianto organico amministrativo.

Soddisfatto l’onorevole Federico Conte, che al temine della risposta all’interrogazione, ha voluto rimarcare il valore del Tribunale di Vallo: il servizio