Terremoto di magnitudo 3.1 a Sapri

Scossa di terremoto questa mattina a Sapri, precisamente alle 6.46. L’epicentro, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è stato registrato esattamente a due chilometri dalla città costiera e soprattutto ad una profondità di 304 chilometri dalla superficie. Proprio per questo, nonostante la magnitudo di 3.1, in pochissimi hanno avvertito il moto ondulatorio e soprattutto non si registrano danni.

Ma la scossa, ad ogni modo, può essere presumibilmente inserita in uno sciame sismico che prosegue da mesi lungo tutta la costa tirrenica. Non da meno l’ultimo fenomeno registrato ieri a una distanza di circa una decina di chilometri da Vibo Valentia. La scossa di terremoto di magnitudo 4,3 è stata registrata alle 10:19, a una profondità questa volta di 10 chilometri.

L’ultima scossa di terremoto a Sapri, infine, si era registrata la vigilia di Natale. Anch’essa di magnitudo 3.0, e distante appena 10 chilometri dalla superficie, aveva in quell’occasione destato molto spavento con diverse persone che poco prima delle dodici e mezza del mattino si erano riversate in strada per lo spavento.