Attualità

Sport e Turismo – Presentati nuovi progetti a Paestum

Sport e turismo, da sempre un binomio vincente anche per il nostro territorio, sono stati al centro della tavola rotonda promossa da ASC Outdoor, organizzata a Villa Nicodemo a Paestum e moderata da Angelo De Nicola, caporedattore del mensile di sport e cultura “L’Atleta” diretto da Gianpiero Scafuri e Fabio Setta.

L’obiettivo è quello di ideare eventi sportivi che permettano ai giovani di avvicinarsi all’attività agonistica e al territorio di avvalersi di un ulteriore asso nella manica per quanto riguarda i flussi turistici.

“Noi consideriamo Lo sport come un grande volano per il turismo e più volte abbiamo ospitato sul nostro territorio grandi eventi dedicati e tante bellissime realtà che sono nate sul nostro territorio come ad esempio la squadra di Cricket Capaccio. – Ha dichiarato Franco Sica assessore allo Sport – I progetti per il futuro sono di continuare a lavorare in tal senso per avvicinare quante più persone è possibile alle discipline sportive facendole crescere sul nostro territorio. E la proposta che voglio lanciare è la creazione di un protocollo d’intesa tra i comuni della provincia di Salerno al fine d’individuare gli eventi di carattere sportivo di grande rilevanza per portarli sul nostro territorio”.

L’associazione Madica impegnata nello sport. “Da appassionato di sport posso dire di essere soddisfatto per i risultati raggiunti e nella nostra struttura sportiva ospitiamo eventi sportivi dedicati ad esempio al tennis – ha commentato Dino Nicodemo presidente associazio¬ne Madica, – nei prossimi mesi continueremo il lavoro sempre rivolto allo sport e l’invito è rivolto ai giovani affinché pratichino lo sport e si avvicinino alle discipline sportive”. Progetti rivolti alle nuove generazioni. “ Stiamo curando anche le attività scolastiche e non solo quelle sportive – dice Paolo Farabella,responsabile tennis e settore scolastico ASC – abbiamo anche organizzato nella nostra scuola un progetto Erasmus e vogliamo avvicinare i giovani alle discipline sportive in particolare a settore del tennis”. Attività e progetti nel settore outdoor.

“Ci stiamo dedicando a tante attività che si svolgono all’outdoor e grazie alla collaborazione del presidente dell’associazione Madica e con la collaborazione di Giuseppe Bisogno direttore di Nuova Scuola stiamo passando alla seconda fase dando una serie di servizi ai nostri associati. – dice Remo Luongo, consigliere Nazionale ASC – Ricordiamo anche l’ideatore di tante iniziative Giovanni Maio responsabile ASC Archery”.

“Le attività Outdoor di ASC sono in crescita con una serie di nuovi progetti ricordiamo i giochi di ruolo dal vivo oltre al settore del tiro con l’arco i cui numeri crescono – dice Michele D’Elia, presidente Associazione Avalon – il lavoro che svolgiamo è principalmente rivolto ai giovani ai quali offriamo una serie di attività e servizi che li impegnano in attività sportive e ludiche”. Sinergie tra territorio e risorse umane. “Per noi dell’Associazione Avalon è molto importante creare delle sinergie tra il territorio e le risorse umane presenti in esso. – dice Nicola Bonadies, del direttivo Avalon – Ciò è possibile grazie a delle azioni ben precise che partono da una progettazione mirata in vari campi, come l’accompagnamento dei giovani alla nascita di nuove imprese o la realizzazione di progetti legati al servizio civile.

Per ottimizzare i risultati, ovviamente, è necessario creare e rafforzare continuamente una rete di attori presenti sul territorio in grado di implementare competenze ed esperienze al servizio del territorio e delle sue necessità. Invito tutti i giovani a contattarci sul sito associazioneavalon.it”. I giovani e lo sport un binomio vincente. “Stiamo lavorando per avviare i giovani alla disciplina del nuoto coinvolgendoli in questa sana e bella attività sportiva- Mariantonia Nappi, ASC settore Nuoto – invitiamo i ragazzi a contattarci per iniziare le attività e praticare lo sport”.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina