Attualità

Sindaco Pescatore, un coro di bambini in sua memoria

L' artista e autore del brano è Giancarlo di Muoio

Ho scritto il Sindaco Pescatore subito dopo la morte di Angelo Vassallo. Da cilentano ho sentito forte l’esigenza di raccontare questa tremenda storia. Ed ogni volta che la canto è sempre un’emozione nuova. Questo nuovo progetto è speciale per la partecipazione del coro Mille Voci diretto dalla Maestra Daniela Gennaio. La musica è un linguaggio universale e ha un potere straordinario. Ha la capacità di veicolare valori e ideali che abbracciano un’intera comunità. Come i valori e gli ideali che ci ha lasciato in eredità Angelo Vassallo. È nostro compito cercare di portarli avanti e di trasmetterli alle generazioni future”. A dirlo è l’artista e autore del brano, Giancarlo Di Muoio.

 “L’etichetta è sempre attenta ai temi quali legalità e ambiente. In particolar modo, abbiamo sentito l’esigenza di raccontare attraverso la canzone di Giancarlo Di Muoio, la storia di Angelo Vassallo. Il progetto condiviso con l’Istituto Comprensivo “Angelo Vassallo di Racale” in provincia di Lecce, è nato dalla collaborazione con la maestra Daniela Gennaio, direttrice del coro Millevoci. Da anni collaboriamo con istituzioni pubbliche per sensibilizzare e formare soprattutto le generazioni future”. A dichiararlo è la casa discografica Snapbeat Production.

 “L’idea di intitolare il nostro Istituto Comprensivo al Sindaco Pescatore “Angelo Vassallo” nasce dall’esigenza di individuare una figura simbolo di ” legalità e cura dell’ambiente”, argomenti su cui da tempo, docenti e alunni lavorano per sensibilizzare l’intera comunità. Il lavoro quotidiano di sindaco, l’impegno al servizio della comunità e del territorio, la sua strenua difesa della legalità contro le infiltrazioni camorristiche, la sua passione per la bellezza e l’unicità dell’ambiente sono un esempio da seguire per tutte le giovani generazioni. L’idea di registrare il brano “Il sindaco pescatore” di Giancarlo Di Muoio con l’intervento del coro di bambini “Mille voci” diretto dall’ insegnante Daniela Gennaio presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in pieno clima natalizio, è stata accolta con molto entusiasmo da tutti, dalla dirigenza, ma anche dalle famiglie, tutti convinti che sarebbe stata un’esperienza di forte crescita per gli alunni. Si ringraziano Giancarlo Di Muoio ed Antonio Sessa per la grande disponibilità, la cura e la gentilezza dimostrate”. A dirlo è la Dirigente scolastica Dott.ssa Stefania Manzo dell’Istituto comprensivo di Racele “Angelo Vassallo”.

 “Lo scorso anno – commenta Dario Vassallo, presidente della Fondazione Vassallo – abbiamo partecipato a Battipaglia a uno dei tanti incontri organizzati nell’ambito della Scuola per raccontare la vicenda umana e politica di Angelo Vassallo. Abbiamo conosciuto tanti giovani che, contro ogni muro di silenzio omertoso, si sono impegnati a custodire e diffondere la storia di Angelo come esempio per un futuro migliore e per un cambiamento che parte da gesti semplici ma rivoluzionari, come l’educazione alla bellezza e la cultura della legalità. Come Fondazione Vassallo siamo orgogliosi – conclude Vassallo – che l’Istituto Comprensivo Racale “ANGELO VASSALLO” dedicato a nostro fratello Angelo abbia deciso di registrare il brano “Il sindaco pescatore” di Giancarlo Di Muoio con l’intervento del coro di bambini “Mille voci” e siamo convinti che tutto resterà soprattutto una grande esperienza di vita, di crescita comune e di condivisione.

IL TESTO DELLA CANZONE

Piacere sono il sindaco pescatore, mi alzo di mattina di buon umore. 

Bevo il caffè, leggo il giornale, parlo con te. 

Parlo di quell’uomo così stimato. Parlo di come aveva sempre amato la sua onestà contro ogni forma di omertà. 

 E chissà quanto tempo ci vorrà per arrivare alla verità, oggi negata. E chissà quanta gente ancora soffrirà per la sua sete di libertà, un faro costante. 

Sento vicino il suo dolore di quell’uomo condannato: è un colpo al cuore! 

Morto da solo, abbandonato, accantonato. 

E quindi canto ad un sistema poco presente. 

E canto, con orgoglio, per “quella gente”. 

Per quella gente che vuol sapere la verità. 

E chissà se quel giorno arriverà. 

Se potrò tornare ancora ad amare. 

E chissà se qualcosa cambierà. 

Se potrò sognare ancora davanti al mare. 

 Ma vedrai sarò sempre con te. 

Non ti abbandonerò, non ti deluderò. 

 Anche qua vivo per la libertà. 

Lotto per la dignità di un sogno. Sono qua, vivo per la libertà Lotto per la dignità di un sogno. 

 Vivere come un pescatore 

Libero come un pescatore Sfugge ai tentacoli il pescatore come fa un “angelo”, il pescatore. 

Vivere come un pescatore 

Libero come un pescatore 

Sfugge ai tentacoli il pescatore come fa un “angelo”, il pescatore. 

 Piacere sono il sindaco pescatore Mi alzo di mattina di buon umore perché rivivo in ognuno di voi sempre.  (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina