Seconde case, spostamenti non consentiti

Seconde case, spostamenti non consentiti

15 Novembre 2020 0 Di Redazione

Seconde case, spostamenti non consentiti. Le FAQ del Governo sono chiare, non è possibile raggiungere le seconde abitazioni.


Sono tanti i rebus e le domande che si aprono una volta entrati in zona rossa. Uno dei più frequenti riguarda senza dubbio il raggiungimento delle seconde case. Nel Cilento soprattutto siamo di fronte a un argomento molto importante in quanto in tutto il territorio sono disseminate migliaia di seconde case.

Seconde case, spostamenti non consentiti

Il Governo però nelle sue FAQ è molto chiaro. Non sono consentiti gli spostamenti nelle seconde case.

D. È possibile raggiungere la seconda casa? R. In considerazione del divieto di spostarsi, chiarito alla FAQ n. 1, l’accesso alla seconda casa può essere consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni.

Insomma, salvo casi estremi, non è possibile raggiungere le seconde case. Da valutare però la questione delle residenze. In tanti infatti hanno proprio la residenza nel Cilento nonostante quelle nelle nostro territorio siano a tutti gli effetti delle seconde case usate solo nel periodo estivo.

(440)