AttualitàEventi

Sala Consilina: tutto pronto per la presentazione del FabLab

Appuntamento in programma giovedì 18 maggio presso l'istituto Cicerone

Giovedì 18 maggio, alle ore 10:30, l’istituto “Marco Tullio Cicerone” presenta il FabLab. La presentazione si terrà presso l’aula magna dell’ITIS di via Carlo Pisacane a Sala Consilina.

Il progetto FabLab Tutorship e qualificazione imprese è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e fa parte della strategia nazionale Area Interna Vallo di Diano con capofila la Comunità Montana Vallo di Diano.

Il FabLab è un luogo di educazione e di apprendimento in cui si diffonde la conoscenza e si costruiscono esperienze e competenze sulla fabbricazione digitale.

È nello stesso tempo un network di capacità e di macchinari, un laboratorio distribuito e connesso di ricerca e di creazione d’impresa. Soprattutto, è un punto di riferimento per l’intero territorio in tema di innovazione.

I servizi del FabLab sono destinati agli istituti scolastici d’istruzione secondaria superiore nella rete del Vallo di Diano. Capofila della rete e dell’intero progetto è l’IIS “Marco Tullio Cicerone”, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Vairo.

Di seguito, il programma della giornata:

Ore 10:30

Benvenuto e proiezione dello spot di presentazione del FabLab

Ore 10:45

Saluti e apertura lavori Interventi:

Antonella Vairo – dirigente scolastico IIS “M. T. Cicerone”: Il FabLab modello d’innovazione e cooperazione Francesco Cavallone – presidente Comunità Montana Vallo di Diano: La strategia nazionale delle aree interne

Sessione Innovazione nella didattica laboratoriale:

Prof.ssa Loredana Cedrola: Il sistema moda

Prof. Paolo Giglio: Il sistema agricoltura

Prof. Antonio Anzalone: Il laboratorio 3D

Prof. Pasqualino Perrupato: Il laboratorio costruzione ambiente e territorio

Premiazione degli alunni vincitori della Rome Cup 2022 e 2023

A premiare le categorie Explorer Junior ed Explorer Senior sarà Valeria Fascione – assessore con delega alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania.

Sessione Innovazione e Imprese :

Maria Antonietta Aquino per Confesercenti provinciale di Salerno Valentino Di Brizzi per l’Associazione Imprenditori Vallo di Diano Vincenzo Tropiano per Coldiretti provinciale Salerno

Ore 13:00

Conclusioni:

Mimì Minella – dirigente Ambito Territoriale di Salerno Antonella Vairo – dirigente scolastico IIS “M. T. Cicerone”

Modera: Cljo Proietti (comunicato stampa)

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina