Roccadaspide, comune punta a risolvere problema del randagismo

L' iniziativa

Il comune di Roccadaspide, retto dal sindaco Gabriele Iuliano, punta ad affrontare il tema del randagismo sul territorio. Tante sono le associazioni presenti nei vari comuni del territorio che si occupano di animali, ma nel centro della Piana del Sele varie sono anche le segnalazioni in questo senso.

La segnalazione

Come quella di una privata cittadina che il 22 maggio scorso ha inviato all’ufficio protocollo dell’Ente, una richiesta di aiuto in questo senso. La signora ha infatti comunicato la sua continua attività di recupero di cani adulti e cuccioli sul territorio comunale, sovente in condizioni di salute precarie. Questi animali hanno bisogno di cure, fondamentali, ma anche di cibo prima di poterli consegnare in affidamento.

Rimborso spese

Per tali ragioni, l’Ente le ha infatti assegnato un rimborso spese di 1.100 euro, con accredito che sarà versato sul suo conto IBAN. Infatti l’attività di recupero dei cani randagi spetterebbe all’Ente, ed in questo modo si riuscirà a fornire un importante servizio. A questo punto si risponde anche ad un principio favorito dall’ articolo 4 della nostra Costituzione: “i comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidarietà”.