CronacaPRIMO PIANO

Rifiuti sotterrati nel Cilento: scoperta discarica profonda quindici metri

Rifiuti sotterrati Cilento, scoperta shock: discarica profonda quindici metri all’interno scarti di concerie e liquami.


Continuano i lavori di Vigili del Fuoco e Arpac guidati dalla Guardia Di Finanza lungo l’area nel comune di Salento per dissotterrare e valutare lo stato dei luoghi dopo l’interramento di una grossa quantità di rifiuti.

Rifiuti sotterrati Cilento, discarica profonda quindici metri

E’ stata sequestrata interamente l’area nella quale sono stati scoperti i rifiuti sotterrati decine di anni fa. L’intera area è di oltre cinque ettari caratterizzata dalla mancanza di vegetazione in superficie, episodio quasi sicuramente dovuto alla presenza del grosso quantitativo di rifiuti.

Numerosi problemi anche per quanto riguarda i terreni adiacenti dove gli alberi hanno un evidente stato di mal conservazione: cortecce rovinate e mancata produzione di frutti.

Rifiuti sotterrati nel Cilento, le operazioni della Guardia di Finanza nel Comune di Salento

Rifiuti sotterrati nel Cilento: i risultati delle prime indagini dopo 25 anni

Gli scavi questa mattina hanno interessato solo una parte del sito nel quale sono stati rinvenuti scarti di concerie e liquami. Si suppone, inoltre, che in un’altra zona, sempre nell’area sequestrata, ci siano sotterrati anche rifiuti sanitari arrivati direttamente dagli ospedali (sconosciuta però la provenienza).

Rifiuti interrati a Vallo Scalo nel comune di Salento. Le indagini già effettuate 25 anni fa.
Rifiuti sotterrati Cilento, le operazioni della Guardia di Finanza

Il futuro del sito: tra ipotesi e incertezze

Con probabilità, non sarà possibile estrarre i rifiuti per ricollocarli altrove in quanto il quantitativo sarebbe troppo ingente per tale operazione.

Si valuta la possibilità di incapsulare (capping) i rifiuti e bonificare l’area. Quest’operazione, se portata a termine, creerebbe la più grande discarica della provincia di Salerno con oltre 350 mila mc di rifiuti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina