Conte vuole incontrare i medici dell’ospedale e i sindaci

Conte vuole incontrare i medici dell’ospedale e i sindaci

23 Novembre 2019 0 Di Redazione

È ufficiale la venuta di Giuseppe Conte a Vallo della Lucania. Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 15 il primo ministro sarà in visita in Cilento.

Pre la prima volta nel Cilento in visita ufficiale un Primo Ministro in carica

Si tratta di un evento storico per il territorio. Dalla Costituzione della Repubblica Italiana, mai prima d’ora un capo di Governo in carica era stato in visita nel nostro territorio. Un evento che non passa inosservato al quale parteciparenno oltre 100 sindaci provenienti non solo dal Cilento ma anche dal resto della Provincia di Salerno.

Il programma dell’evento prevedere anche una visita all’Ospedale

Il programma di visita del Premier sarà molto articolato. Dapprima farà visita al reparto di pediatria dell’Ospedale “San Luca”, intorno alle 14:00. Lo stesso poi sarà scortato presso il Teatro Leo de Berardinis dove si terrà l’incontro ufficiale con i sindaci del territorio.

Durante l’incontro è prevista anche una fase di dibattito dove Giuseppe Conte ascolterà le voci dei rappresentati locali che potranno intervenre durante la discussione. Si prevede che l’incontro durerà complessivamente un ora e mezza.

Fondazione Grande Lucania Onlus e BCC del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania credono fortemente nel territorio, promuovono e sostengono il dialogo politico finalizzato ad arginare e risolvere il problema dello spopolamento.

L’incontro con Conte è stato organizzato dalla Fondazione Grande Lucania, con il contributo economico dalla BCC del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania al finde di sensibilizzare la politica alle problematiche causate dal disagio dallo spopolamento.

La pregevole iniziativa voluta dal Presidente della Fondazione Grande Lucania – Francesco Castiello – consentirà al Governo di accogliere diettamente le istanze proveniente dai territori.

Dieci problemi e 10 soluzioni riassunti in un manifesto

La venuta del Primo Ministro sarà funzionale alla presentazione del “Manifesto del Mezzogiorno”. In quest’ultimo documento, redatto, condiviso e sottoscritto dai Sindaci sono state trascritte le istanze e le soluzioni attualizzabili a sud della Provincia di Salerno per frenare l’abbandono dei territori.

Conte vuole incontrare i medici per comprendere meglio i disagi che sta attualmente attraversando la sanità della periferia della Campania

Conte ha espresso il desiderio di effettuare una rapida visita all’Ospedale locale dove lui stesso ha chiesto di voler visitare il reparto di pediatria. Qui incontrerà inoltre i medici della struttura per ascoltare le loro istanze.

<<Consegneremo nelle mani del Presidente del Consiglio il “Manifesto del Mezzogiono” – afferma il Francesco Castiello – dieci proposte su altrettanti punti chiave per avviare a soluzione il problema della desertificazione delle aree interne>>.

Premier Conte in Visita a Vallo della Lucania. Il Presidente della Fondazione Grande Lucania Onlus annuncia ufficialmente la visita e il programma.

(613)