Attualità

Polizia: nuove truffe telefoniche e via e-mail

La Polizia di Stato ha scoperto nuove truffe a danno dei cittadini. Nel primo caso si tratta di una falsa e-mail di Amazon, nel secondo invece, di una chiamata proveniente dall’estero

L’ epidemia di Covid-19 registra un calo ma non si può dire lo stesso dei reati e delle truffe. Infatti la Polizia di Stato ha scoperto nuove truffe a danno di inconsapevoli cittadini che si stanno diffondendo: una falsa e-mail di Amazon e squilli di chiamate dall’estero.

L’e-mail di Amazon

Una falsa e-mail, sfruttante il logo di Amazon, segnala all’utente che il proprio account è stato misteriosamente bloccato. Pertanto, per richiedere lo sblocco del proprio profilo si suggerisce di collegarsi ad un link indicato: attenzione. Il collegamento, infatti, farà comparire una schermata dove si chiede di inserire i propri dati sensibili, inclusi i codici bancari. La Polizia raccomanda di verificare l’autenticità degli spazi web e di non cliccare i link contenuti nelle e-mail, bensì di digitare direttamente sul browser la pagina che si vuole visitare.

Squilli dall’estero

Un’altra truffa che sta prendendo piede sono i misteriosi squilli provenienti da Paesi esteri. Il tentativo si ripete poco dopo, avente lo scopo di far incuriosire il malcapitato, attratto dal desiderio di richiamare: attenzione. La telefonata potrà costare alla vittima anche 1,50 euro al secondo. In questo modo la ricarica sarà “prosciugata” e il credito indirizzato ai truffatori. Questa truffa era già nota alle Forze dell’Ordine infatti è definita “Wangiri”. Ecco alcuni numeri da evitare: dalla Tunisia (+216) dall’ Inghilterra (+44), ma anche da Moldavia (+373), Kosovo (+383), Bielorussia (+375), dalla Tanzania (+255) e da altri Paesi. I consigli della Polizia sono di non richiamare numeri sconosciuti e di non aprire link contenuti negli sms.

Le segnalazioni

Per qualsiasi dubbio o segnalazione ci si può rivolgere al sito della Polizia Postale. Infatti è presente un Commissariato di pubblica sicurezza on-line che nasce come sportello per la sicurezza degli utenti.

Pierfrancesco Maresca

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina