Sport

PISCIOTTA – Successo straordinario del Duo Cammarano Deljavan ai Concerti del lunedì

Una piazza Pagano gremita di pubblico, un pubblico attento e appassionato, quella di ieri sera a Pisciotta.

Ad incantare la platea il Duo Cammarano Deljavan, nell’ambito della rassegna di musica classica e jazz “I Concerti del Lunedì”, organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra e l’organizzazione dell’associazione “Artisti Cilentani Associati”.

L’appuntamento di ieri sera – il quarto di nove complessivi – ha visto salire sul palco la violinista Daniela Cammarano – cilentana di origine, ma di valore internazionale – e il pianista di origine persiana, Alessandro Deljavan, uno dei più grandi talenti della sua generazione.

Insieme hanno intrattenuto il pubblico dei presenti con un vasto repertorio musicale, un programma per “addetti ai lavori”, con brani di Schumann, Schubert e Franck.

La prima opera portata sul palco quella dei Phantasiestucke op.73, un’opera poco eseguita col violino, poiché nata per clarinetto.

A seguire, subito dopo, la sonata n°4 in La maggiore op.162, D.574, composta da Franz Schubert nel 1817, ma pubblicata solo 1851, conosciuta ai più come Gran Duo.

A chiudere la serata la Sonata per violino e pianoforte in La maggiore di Cèsar Frank, composta nell’estate del 1886 e dedicata al grande violinista belga Eugène Ysaÿe.

La kermesse musicale dei Concerti del lunedì, quindi, continua a riscuotere consenso di pubblico e di critica, dando vita a un repertorio musicale raffinato e ricercato, per un pubblico fine ed esperto.

Obiettivo del direttore artistico Mauro Navarra è, infatti, quello di portare sul palco della suggestiva piazza Pagano di Pisciotta artisti e repertori di livello, che sappiano incantare e deliziare la platea, una platea sempre più ampia, sempre più presente, a conferma dello straordinario successo raggiunto dalla manifestazione.

Il quinto appuntamento, intanto, è previsto per il prossimo 31 luglio, quando protagonista della scena sarà l’Ensemble Lirico Italiano, un progetto lirico-cameristico che nasce dall’unione delle esperienze musicali ed orchestrali maturate nei teatri e nelle orchestre italiane di un gruppo di musicisti Salernitani, formato in occasione dell’anno Verdiano 2013.

Essi delizieranno il pubblico dei presenti partendo dai grandi classici della musica (Mozart, Vivaldi, Rossini, Verdi), fino a brani classici della tradizione napoletana.

La rassegna musicale dei Concerti del lunedì continuerà poi per tutto il mese di agosto (nelle serate del 21 e 28 agosto) e fino al primo lunedì di settembre grazie al finanziamento regionale – nell’ambito dei POC Campania 2014-2020 – di cui la kermesse è risultata beneficiaria nell’ambito dell’Azione 3 (“Iniziative promozionali sul territorio regionale”).

Emerenziana Sinagra

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina