CulturaEventi

PISCIOTTA – I CONCERTI DEL LUNEDì. Sul palco il 21 agosto l’Orchestra sinfonica di Udmurtia con il direttore Leonardo Quadrini

Continua, avviandosi verso la conclusione e facendo registrare presenze da record, la rassegna di musica classica e jazz dal titolo “I concerti del lunedì”, organizzata dal Comune di Pisciotta, con la direzione artistica del maestro Mauro Navarra e l’organizzazione dell’associazione “Artisti Cilentani Associati”.

Dopo la brevissima pausa di Ferragosto, a salire sul palco, nel porto di Marina di Pisciotta alle ore 22, sarà l’Orchestra Sinfonica di Udmurtia, diretta dal grande Leonardo Quadrini, il pianista accompagnatore del celebre soprano Katia Ricciarelli.

Fondata nel 1992 nella Repubblica che sorge nella Russia centro-occidentale, a ovest degli Urali, terra natale del grande compositore Pyotr Ilyich Tchaikovsky e dalla consolidata e matura tradizione musicale e culturale, l’Orchestra Sinfonica di Stato della Udmurtia sin dalle origini si è imposta all’attenzione della critica europea per il notevole livello degli archi – elemento caratteristico della tradizionale “scuola russa” – per la loro compattezza e corposità.

Formata da 56 elementi (tra orchestrali e coristi), con un repertorio vastissimo, comprendente capolavori della grande musica sinfonica, opere classiche e moderne, gioielli musicali dal barocco sino ai giorni nostri, l’Orchestra Sinfonica “Tchaikovsky”, che anche quest’anno è in tournée in Italia, è costantemente apprezzata dal pubblico e dalla critica per la ricerca dell’accuratezza, dell’omogeneità timbrica e della massima interpretazione, per la comprensione stilistica e la speciale costruzione di forme armoniche che rappresentano da sempre una delle sue caratteristiche peculiari.

L’ Orchestra Sinfonica di Stato della Repubblica di Udmurtia sarà diretta dal maestro Leonardo Quadrini, pianista, organista, clavicembalista con all’attivo oltre 2000 concerti in tutto il mondo. Docente di ruolo Titolare della cattedra di “Esercitazioni Orchestrali” presso il conservatorio statale di Benevento “Nicola Sala” già docente di “Direzione d’orchestra” e “Musica da camera” nei conservatori di Foggia, Matera, Cosenza, Perugia, Potenza e Avellino.

Il programma musicale sarà incentrato sulle più note pagine del repertorio sinfonico classico.

La rassegna musicale dei Concerti del lunedì continuerà poi, il prossimo 28 agosto, con Ettore Bassi e i Diesis Ensemble, per concludersi lunedì 4 settembre con l’esibizione del grande Amedeo Minghi.

La kermesse “I concerti del lunedì” – che anche quest’anno è risultata beneficiaria del finanziamento POC Turismo Campania 2014-2020 – è l’unica nel panorama estivo culturale ed indirizzata a un pubblico oramai affezionato.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina