AttualitàPRIMO PIANO

Pisciotta, emergenza soccorsi: strade chiuse e tempi allungati

Pisciotta, emergenza soccorsi: strade chiuse e tempi allungati. In poche settimane tre decessi hanno aumentato le preoccupazioni.


Troppo lunghi i tempi di percorrenza per l’emergenze sanitarie per raggiungere il pronto soccorso di Vallo della Lucania dal saut di Palinuro. E’ questa la denuncia che arriva dal consigliere comunale di Pisciotta e medico dell’ospedale di Vallo della Lucania Aniello Marsicano.

“Al momento sul territorio comunale di Pisciotta non vengono garantiti i tempi di percorrenza massimi previsti dai Lea per gli interventi extraurbani in caso di emergenza-urgenza, che sono di 18 20 minuti dalla chiamata. – scrive il Consigliere Marsicano – È facile fare i conti con il tempo. in quanto il Saut di Palinuro, a causa della chiusura in località Gabella, è costretto ad un percorso alternativo con tempi di percorrenza superiori ai 50 minuti. I soccorsi da Vallo impiegano lo stesso tempo in quanto la via più veloce, resta la strada Rizzico dove insiste la frana ultra decennale e che in caso di pioggia è impraticabile”.

Aniello Marsicano, consigliere comunale Pisciotta

Le preoccupazioni per le condizioni e come detto le tempistiche per le emergenze si sono moltiplicate dopo il decesso di tre persone di Pisciotta per arresto cardiaco. L’ultimo episodio due giorni fa con la morte della 50enne originaria di Caprioli deceduta a seguito di un improvviso malore, probabilmente un infarto, mentre partecipava ad un rito funebre nella chiesa madre del paese.

Sulla questione, nella giornata di ieri, è arrivata una nota da parte del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese:

“I lavori in località Gabella proseguono senza sosta – afferma il Presidente della Provincia Michele Strianese –  per eliminare un dissesto franoso rilevante verificatosi da tempo. Abbiamo realizzato tutta la palificata di sostegno del versante ed è in fase di getto il cordolo di coronamento della palificata stessa.

Contiamo di riaprire fra qualche settimana il transito a senso unico alternato. Ci scusiamo per i disagi che stanno sopportando cittadini e imprenditori, ma ora che le condizioni meteorologiche si sono assestate, sicuramente potremo proseguire più speditamente. L’intervento è coordinato dal settore Viabilità e Trasporti, diretto da Domenico Ranesi, supportato dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Antonio Rescigno.”

Michele Strianese, Presidente Provincia di Salerno

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina