Attualità

Contro la obesità la migliore bevanda è l’acqua

La migliore bevanda per mantenersi in forma è l’acqua. Ad affermarlo è il Prof. Marcelino Monda, presidente del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta, durante la sua partecipazione al programma televisivo Salus – Conoscere la Malattia.

Alla domanda del Prof. Settimio Mordente – conduttore della trasmissione de La TV di Gwendalina – Monda afferma che la migliore bevanda per combattere l’obesità è l’acqua.

Durante la puntata La obesità, una malattia sempre più diffusa, Monda dice che gli italiani sono privilegiati rispetto alle altre popolazione per l’enorme varità di fonti d’acqua a cui possono accedere.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dal 1998 ha definito il problema dell’obesità una pandemia del mondo intustrializzato. Da allora il fenomeno è in costante crescita e oggi coinvolge anche i paesi in via di sviluppo.

Ad essere condannate da Monda sono le bevande zuccherine, quelle che gli americani chiamano soft drink. Secondo l’esperto queste bevande non hanno nulla soft, se non l’assenza di alcool.

L’elevato contenuto calorico dovuto alla presenza di zuccheri semplici nelle bibite porta ad una alterazione delle secrezioni di insulina. Sarebbe meglio accompagnare la dieta con un bicchiere di vino rosso.

Ogni individuo dovrebbe bere tra 2 e 2,5 litri di acqua al giorno. La quantità di acqua da bere potrebbe in alcuni casi essere ridotta se si apporta alla dieta un elevato quantitativo di frutta e vedura.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina