Pazienti curati con plasma dei guariti, la cura c’è ma viene nascosta
COVID-19. Negli ospedali di Pavia e Mantova i pazienti di coronavirus vengono curati con il plasma dei guariti. La cura però viene nascosta.
Il caso
Negli ospedali di Pavia e Mantova i pazienti COVID vengono curati con il plasma di quelli guariti. Da un mese, grazie a questo procedimento, non si registrano decessi nei due presidi ospedalieri. I tempi di guarigione sono inoltre rapidissimi, nel giro di 48 ore a quasi tutti pazienti cessano tutti i sintomi. In più è una cura molto democratica e costa anche poco perchè i donatori non mancano. “Abbiamo 7 o 8 donatori tutti i giorni” spiega infatti Giuseppe De Donno, direttore di Pneumologia e Terapia intensiva respiratoria del Carlo Poma di Mantova.
Perchè non se ne parla
La cura non è però presa ad esempio da tutto il mondo, in realtà nemmeno in tutta Italia, in molti si chiedono il perchè. I più complottisti, ma forse neanche tanto, tirano in ballo le case farmaceutiche al momento impegnate non solo alla vendita di vari farmaci per il COVID ma anche alla ricerca del vaccino il prima possibile. Due operazioni che, chiaramente, muovono astronomiche cifre di denaro in questo momento. Per non parlare di quando il vaccino sarà pronto e ai costi per metterlo a disposizione di tutta la popolazione mondiale.