Palazzo De Vargas a Vatolla, conclusa la due giorni sulla comparazione giuridica

Conclusa la due giorni sulla comparazione giuridica
Presidente Pepe: «Da questo incontro un manifesto sui canoni moderni della comparazione giuridica»

Venerdì 29 e sabato 30 settembre nelle sale di Palazzo De Vargas a Vatolla si è tenuta un’importantissima due giorni dedicata alla comparazione giuridica ed alle sue origini, organizzata dalla Fondazione Vico e dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Le relazioni dei presenti, tra i più insigni studiosi della materia provenienti da ogni parte d’Italia, hanno avuto Giambattista Vico come figura di riferimento. Secondo i professori, rappresentanti delle più grandi università italiane, il filosofo napoletano, che per 9 anni visse a Vatolla, ha gettato le basi anche per la comparazione giuridica oltre che per numerose declinazioni dello scibile umano.

I lavori sono iniziati nella mattinata di venerdì. Nel pomeriggio i relatori e i partecipanti si sono spostati a Paestum dove con gli amministratori locali hanno tenuto un dibattito e visitato l’area Archeologica. Sabato mattina la chiusura dei lavori con un’importante decisione prese dai presenti: sarà stilato un manifesto basato sui canoni della comparazione giuridica indirizzato a tutti i giuscomparatisti ed avrà il nome del borgo che ospitò Vico e nel quale filosofo trovò l’ispirazione per le sue grandi opere.

«Un grande orgoglio per la Fondazione Vico partecipare alla nascita del Manifesto di Vatolla – le parole del presidente Vincenzo Pepe – quanto scaturito dal dialoghi con gli studiosi che hanno preso parte alla due giorni sta a testimoniare l’ottima riuscita dell’evento e a rimarcare l’importanza degli scritti vichiani, sempre attuali nonostante i secoli. Con i tanti atenei presenti abbiamo iniziato un dialogo che di sicuro nel giro di poco tempo porterà risultati concreti nell’ottica – conclude – di una divulgazione sempre maggiore della cultura».

La Fondazione Vico e i docenti delle Università si sono dati appuntamento nel prossimo futuro per un evento simile dove verranno consolidate le basi poste nello scorso finesettimana.