Ottati, comune punta a sistemare il costone roccioso

Approvato il terzo stralcio delle opere

Il comune di Ottati, retto dal sindaco Elio Guadagno, ha approvato il progetto relativo alla mitigazione del rischio idrogeologico del costone roccioso situato al di sopra del centro cittadino. In realtà l’Ente aveva già pensato a degli interventi negli anni scorsi, necessari a seguito del crollo avvenuto nel dicembre 2020.

L’episodio del 10 dicembre 2020

Il 10 dicembre di quell’anno, infatti, si rischiò la tragedia: grossi massi caddero sulla carreggiata e sfondarono addirittura una macchina parcheggiata. Per fortuna non passava nessuno in quel momento, altrimenti sarebbero stati guai sulla SP12.

L’ aggiornamento

A seguito di quel crollo sono cambiate le condizioni geomorfologiche di alcune aree che ricadono sul progetto, quindi, sostanzialmente c’era bisogno di un aggiornamento, derivato da una nuova perizia tecnica degli uffici comunali. L’ Ente è beneficiario di un contributo del Ministero dell’ Interno arrivato nel 2021, che assegna risorse nel capitolato dedicato alle opere di messa in sicurezza del territorio. Il progetto ha un costo di 683.751,62 euro di cui oltre 30.000 di oneri per la sicurezza. Gli interventi in programma riguardano il terzo stralcio delle opere.