Nasce Facebook Shop, da oggi aprire il proprio negozio online sarà gratuito

Nasce Facebook Shop, da oggi aprire il proprio negozio online sarà gratuito

19 Maggio 2020 0 Di Redazione

Il proprietario di Facebook Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio di Facebook Shop. Aprire il proprio negozio online sarà gratuito a differenza di Amazon.

L’annuncio di Mark Zuckerberg

“Abbiamo dato voci alle persone e ora siamo nella posizione unica di darla anche ai piccoli esercizi commerciali. In 600 milioni usano Facebook e ci siano chiesti come fare per aiutarli” ha dichiarato. “Non chiediamo soldi perché continueremo a monetizzare sulla pubblicità”. Di fatto  quindi si offre come alternativa ad altri ma senza chiedere nulla in cambio. Shopify offre spazi virtuali a partire da 26 euro al mese più una commissione sui pagamenti. Su Amazon è variabile, ma anche in quel caso si paga sia l’account sia una percentuale sulle vendite che può andare secondo i casi dal sei al 20 per cento. La creazione dei negozi su Facebook è invece gratuita.

Come funziona

Si potrà scegliere i prodotti che si vogliono inserire nel proprio catalogo e personalizzare il negozio con un’immagine di copertina e con colori che rimandano al marchio. Qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua compagina, può portare l’attività su Facebook gratuitamente. Sarà possibile trovare i Facebook Shops sulla pagina del social network sia sul profilo Instagram di un’azienda, oppure scoprirli nelle storie o negli annunci pubblicitari. Dallo sfogliare l’intera collezione al salvare i prodotti ai quali si è interessati, fino al fare un ordine. Quest’ultimo si dovrà completare sul sito Web del negozio e, come dicevamo prima per ora solo negli Stati Uniti, direttamente nell’app. WhatsApp, Messenger o Instagram Direct diventando i canali di comunicazione fra cliente e venditore e in futuro, si potrà visualizzare lo shop di un’azienda e fare acquisti direttamente in una chat.

(41)