Politica

Motto fascista come slogan per un candidato alle elezioni regionali in Campania

Il candidato alle elezioni regionali di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano ha scelto di usare un motto fascista per la sua campagna elettorale, numerose le polemiche.

“Me ne frego”

Me ne frego. Il motto era ricamato in oro al centro del gagliardetto azzurro dei legionari fiumani (un gagliardetto che riporta invece la variante “Me ne strafotto” è presente al Vittoriale degli italiani di Gardone, nell’ala di “Schifamondo”). In seguito venne utilizzato dalle Squadre d’azione fasciste.

E oggi, nel 2020, è stato ripreso e usato come claim della sua campagna elettorale da Gimmi Cangiano  candidato casertano alle regionali di Fratelli d’Italia, il partito della Meloni. 

Numerose le polemiche

L’esponente casertano corre a sostegno del candidato governatore del centrodestra Stefano Caldoro.

In poche ore è scoppiato il caso a livello nazionale col Partito Democratico che sui profili social ha denunciato la vicenda: “Il candidato di Fratelli d’Italia in Campania che usa, per la sua campagna elettorale, il motto fascista è il segnale che la destra sovranista non riesce a fare i conti con la storia. Ed è un problema per la democrazia, che dovrebbe avere valori comuni condivisi da tutte le forze politiche, in particolare poi quelle che siedono in Parlamento, compreso soprattutto l’antifascismo”, si legge su Facebook.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina