Meteo, a Natale brusco cambio delle condizioni

Meteo, a Natale brusco cambio delle condizioni

22 Dicembre 2020 0 Di Redazione

Meteo, a Natale brusco cambio delle condizioni. In arrivo freddo e perturbazioni.


Dopo un inizio di settimana stabile e mite, per Natale l’attuale evoluzione meteo sembra confermare l’arrivo di un netto peggioramento accompagnato da aria molto fredda, vento e da nuove piogge e nevicate.

Meteo, a Natale brusco cambio delle condizioni

Per la giornata di Natale si confermerebbe l’arrivo nel Mediterraneo e sull’Italia di un fronte freddo con afflusso di aria di origine artica che farà calare sensibilmente e anche in modo repentino le temperature ad iniziare dalle regioni settentrionali, con cali dell’ordine anche di 5-10 gradi. I venti settentrionali che convoglieranno quest’aria fredda, soffieranno anche forti e con raffiche localmente burrascose accentuando anche la sensazione di freddo e ponendo quindi fine all’attuale mitezza “autunnale”.

La giornata di Natale potrà risultare soleggiata al Nord-Ovest, più nuvolosa ma comunque asciutta sul Triveneto, con qualche fiocco di neve nel nord dell’Alto Adige. Nel corso della giornata, invece, precipitazioni sparse, dovrebbero coinvolgere gradualmente l’Emilia Romagna, il Centro, le regioni Tirreniche e le Isole. Fenomeni localmente anche intensi sul medio Adriatico, con limite della neve in progressivo calo sull’Appennino centro-settentrionale, in serata anche a quote collinari al Centro.