CronacaPRIMO PIANO

Lupa uccisa sul monte Bulgheria

Lupa uccisa sul monte Bulgheria. La carcassa è stata trovata da un escursionista.


Una carcassa di una lupa, di circa 30 chili, è stata trovata lungo il sentiero degli Eremiti, sul monte Bulgheria dai Carabinieri forestali della Stazione di San Giovanni a Piro.

A segnalare la presenza dell’animale ucciso, in avanzato stato di decomposizione è stato un escursionista della zona.

Subito dopo il ritrovamento, il cadavere dell’animale è stato ispezionato dal veterinario dell’Asl Biagio Cammarano e trasferito presso l’istituto Zooprofilattico di Portici per i dovuti esami. che oltre a stabilire le cause della morte, probabilmente dovuta ad un colpo di fucile o ad un avvelenamento, fornirà le dovute informazioni sullo stato parassitario dell’animale e sui suoi dati morfologici. I militari, diretti dal maresciallo Katia Russo, hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili.

“Sospettiamo si sia trattato di una uccisione – ha spiegato la comandante Russo – ma le cause della morte, a causa dell’avanzato stato di decomposizione della carcassa, sono ancora da stabilire”. “Ad ogni modo – assicura il colonnello Mario Guariglia, comandante dei carabinieri del Parco nazionale del Cilento  – non daremo tregua a chi si ostina a cacciare nell’area protetta”.

E intanto la procura di Vallo della Lucania ha aperto un’inchiesta. “Si tratta di un atto criminale – ha tuonato il presidente del Parco Tommaso Pellegrino – Purtroppo non è il primo caso di accanimento nei confronti del lupo, la cui presenza sul territorio è sintomo di ecosistemi in salute oltre che essere garanzia per il controllo della presenza di ungulati come i cinghiali. Questi atteggiamenti sono frutto di ignoranza e pregiudizi duri a morire. Sarà tolleranza zero”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina