AttualitàCulturaPRIMO PIANO

“Il mio amico Massimo”: c’è anche il saprese Ferrara

Il docufilm in onda in questi giorni su TIMVision

Un ruolo rilevante quello che è stato ricoperto da Gerardo Ferrara, la controfigura saprese del compianto attore, regista e sceneggiatore Massimo Troisi, che avrebbe compiuto 70 anni lo scorso 19 febbraio, nel docufilm “Il mio amico Massimo” in onda in questi giorni su TIM Vision.

L’opera

L’ opera, diretta da Alessandro Bencivenga, inizia proprio da Sapri, città del professore Ferrara, che fu scelto per aiutare Troisi nelle riprese del film “Il Postino” nel 1994, con la regia di Micheal Redford, stante le difficoltà di salute del grande attore che di lì a poco sarebbe scomparso.

Il racconto di Ferrara

Davvero suggestivo ed a tratti commovente l’intero docufilm ed il racconto di Ferrara, che illustra la passione per la comicità di Troisi sin dai tempi dei primi spettacoli con i gruppi “I Saraceni” e “La Smorfia”. di cui uno proprio nella città della Spigolatrice nel quale rimase folgorato dalla sua brillantezza artistica. Troisi rilasciò una dedica scritta a Ferrara per l’interpretazione nel “Postino” che gli resterà sempre nel cuore.

I partecipanti

Il docufilm “Il mio amico Massimo” vede la partecipazione delle voci narranti Lello Arena e Cloris Brosca, con la partecipazione, tra gli altri, di Carlo Verdone, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Nino Frassica e Renzo Arbore.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina