Il Governo ferma l’esodo al Sud

“E’ vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in un comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute”.

Lo stabilisce l’ordinanza adottata dai ministeri della Salute e dell’Interno per contenere l’epidemia di coronavirus. Sarà valida fino all’entrata in vigore del nuovo decreto del presidente del Consiglio.

La ratio della nuova ordinanza è quella di evitare le fughe di persone verso Sud dopo l’ulteriore stop alle attività produttive annunciato dal premier Giuseppe Conte.

Viaggiatori diretti al Sud respinti in stazione a Milano

Qualcuno ha anche pianto alla stazione Centrale di Milano quando si è visto respingere alla partenza dei treni diretti a Salerno e Napoli perché non ha passato i controlli diventati più stringenti dopo le recenti direttive che limitano gli spostamenti. I passeggeri sono stati sottoposti a rigorose e approfondite verifiche dell’autocertificazione e dei documenti e anche a quelli della temperatura corporea. Una decina, complessivamente, quelli che non avevano i requisiti.