Il Cilento escluso dal “Bonus Bici”

Tutto il Cilento, in pratica, sarà escluso dal Bonus Bici a causa dei requisiti imposti dal Governo per accedervi.

In cosa consiste il Bonus Bici

L’atteso bonus per l’acquisto di un mezzo di trasporto individuale alternativo all’auto e alla moto dovrebbe essere incluso nel decreto Rilancio (l’ex decreto aprile, poi diventato maggio e ora così ribattezzato) che il Governo dovrebbe varare a giorni. Tuttavia sono arrivate le prime anticipazioni dai due dei quattro ministeri coinvolti (Ambiente, Trasporti, Economia e Sviluppo economico). Come annunciato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, dovrebbe essere stanziata la cifra di 125 milioni di euro. Il sussidio consisterà nel finanziamento fino a 500 euro per l’acquisto di bicibici elettriche monopattini.

Quali bici si potranno acquistare? 

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha fornito le prime indicazioni pratiche durante la sua audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa le ricadute da coronavirus sul settore dei trasporti. “È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un buono di mobilità alternativa, per i residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 50mila abitanti, fino a un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, e monopattini“, ha annunciato.

Cilento escluso

Ovviamente nel Cilento non si trovano comuni con più di 50mila abitanti, per questo nel nostro territorio non si potrà richiedere il Bonus Bici. Una beffa per molti cittadini che avrebbero potuto approfittare dell’incentivo del nuovo decreto per, anche nel nostro caso, sfoltire la presenza di mezzi di trasporto pubblici e private nelle strade.