Cinque giovani del Cilento tre le 100 eccellenze italiane 2021 di Forbes

Cinque giovani del Cilento tre le 100 eccellenze italiane 2021 di Forbes

6 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Due giovani imprenditori di Vallo tre le 100 eccellenze italiane 2021 Forbes. Sono Vincenzo Fiorillo e gli ideatori del brand “DaZero”.


Di Enrico Serrapede

Vincenzo Fiorillo e Rossella De Vita della gelateria “Gusto 17”, più Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti dell’ormai rinominato brand “DaZero”. Sono loro le cinque eccellenze cilentane scelte dall’autorevole rivista FORBES tra le migliori 100 del 2021.

Per la precisione sono appunto i marchi ad essere inseriti nella speciale classifica ma ovviamente dietro ad un marchio c’è sempre una persona fisica, e in questo caso sono vere eccellenze del nostro territorio.

La novità, se così possiamo dire, è quella della gelateria “Gusto 17” brand nato a Milano e ormai riconosciuto anche nei luoghi più esclusivi della città:

Reinventare l’essenza di un prodotto con la possibilità di personalizzarlo: è la vision che ha consentito a Gusto 17, eccellenza nel mondo del gelato artigianale, di crescere e diventare player di riferimento giovane e omnicanale. Attraverso una strategia che integra gli store – per ora localizzati a Milano e tutti ‘easy-to-go’ con bancone direttamente su strada – con la presenza di shop all’interno di location di prestigio come Vòce Aimo e Nadia, Eataly e La Rinascente. Personalizzazione e diversificazione al primo posto, mettendo sempre al centro il cliente e il prodotto: un’attenzione massima è infatti riservata al metodo di lavorazione e alla scelta degli ingredienti, materie prime ‘stellate’ come le uova di Paolo Parisi o il miele Giorgio Poeta e prodotti di nicchia come il fico Bianco del Cilento Dop e le amarene Brusche di Modena Igp. Banditi i preparati artificiali, aromi e qualsiasi escamotage. Non ci sono compromessi da Gusto 17. Formula innovativa, con solo 16 gusti, il diciassettesimo è quello creato dalle persone – il gusto dei desideri – che viene proposto e condiviso dai clienti sui social o direttamente in store. Ogni settimana ne selezionano uno che prende il nome di chi lo ha creato. Artigianalità e personalizzazione trovano così una perfetta simbiosi.

Forbes, 100 eccellenze italiane 2021
Cinque giovani del Cilento tre le 100 eccellenze italiane 2021 di Forbes - Gwendalina.tv

Consolidato, invece, il successo di “DaZero” che dopo altri innumerevoli riconoscimenti si prende anche il prestigio di essere inserito tra le eccellenze italiane da quella che forse è la rivista più importante dell’intero globo.

Si è affermato nel mondo della pizza come brand originale, sinonimo di qualità e convivialità legate al Cilento, terra ricca di biodiversità e di eccellenze enogastronomiche. L’idea imprenditoriale è semplice quanto autentica: tutto comincia letteralmente dal campo, dal rapporto diretto con i produttori, dalla conoscenza delle caratteristiche di ogni prodotto, per poi creare una pizza che sia una perfetta rappresentazione del connubio tra buono e sano, rispetto della stagionalità e della tradizione che si rinnova. Il progetto si è evoluto portando il brand oltre i confini della Campania in Lombardia con tre sedi a Milano (via Luini, via dell’Orso e via De Amicis), una in Basilicata a Matera, una in Piemonte a Torino e la più recente in Toscana a Firenze. Nuove aperture sono in programma già nel 2021. DaZero ha dato vita ad una propria filiera corta, con artigiani e agricoltori con cui viene condivisa la filosofia della dieta mediterranea, che non è solo cibo, ma espressione di una profonda cultura della convivialità. Sono state create originali contaminazioni con i nuovi territori in cui la catena di pizzerie è presente.

Forbes, 100 eccellenze italiane 2021
Cinque giovani del Cilento tre le 100 eccellenze italiane 2021 di Forbes - Gwendalina.tv