Attualità

Il Parco di Elea-Velia ottiene dal MIBACT 1 mln per Porta Rosa

Pioggia di fondi per la messa in sicurezza della Porta Rosa, lo splendido esempio architettonico di arco greco di Velia.

Oggi, Porta Rosa rappresenta il simbolo di Velia, ma è chiusa da oltre 2 anni da quando l’area fu confinata a causa di un incendio.

Potrebbe tornare preso ad essere visitabile la porta del confine tra il giorno e la notte immaginata del filosofo e giurista eleatico Parmenide nato e vissuto a Velia.

Il Ministero dei Beni Culturali ha reso noto che finanzierà con oltre 1 milione di Euro i lavori per il restauro e la conservazione del Parco Archeologico di Elea Velia nel IV sec. A.C.

<<Porta Rosa è stata chiusa dopo l’incendi del giugno 2017 per motivi di sicurezza e fino ad oggi non è stato possibile riaprirla – rende noto la direttrice del Parco Giovanna Scarano – ormai il Mibact ha approvato le richieste del polo museale della Campania e quindi ci sarà la certezza di un intervento rapido>>.

Non bisognerà attendere molto per l’attivazione dei badi di gara che dovrebbero patire a breve. Infatti, pare che per l’estate prossima il sito di Ascea sarà interamente visitabile. Un ottima notizia per i turisti in visita nel Cilento che potranno godersi la visita di questa magnifica opera.

Un milione di Euro per il Parco di Elea Velia – Presto Porta Rosa sarà aperta al pubblico.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina