Ficarra e Picone testimonial per Palomonte

Ficarra e Picone testimonial per Palomonte, un comune ai confini della Campania. Conta 4000 abitanti, disseminati in varie frazioni, uno dei centri montani più a rischio di desertificazione demografica. Da qui, l’idea dell’amministrazione comunale di mettere in atto un progetto ambizioso: la costruzione di una nuova scuola.

Una scuola speciale, che essendo un primo presidio di legalità sul territorio, possa essere un nuovo luogo d’incontro

Il sindaco Mariano Casciano definisce questa scuola “un progetto ambizioso, per unificare il nostro territorio, sia a livello culturale che geografico. È, inoltre il tentativo di costruire un edificio che sia vivibile dai cittadini, presidio di legalità sul territorio”.

Anche l’Università di Venezia è partner dell’iniziativa

Partner prestigioso del progetto, la facoltà di architettura dell’Università ha avuto la sensibilità di investire su Palomonte, attraverso una convenzione, per aiutare il comune nell’idea progettuale e durante la realizzazione della scuola.

La scuola anche come presidio di partecipazione alla vita culturale dei cittadini

Oltre alle iniziative scolastiche, l’edificio scolastico resterà aperto alla fruizione del pubblico, proprio come una piazza, anche per altre iniziative di tipo sociale e culturale.