Fase 2, tutte le nuove disposizioni

Fase 2, tutte le nuove disposizioni

26 Aprile 2020 0 Di Redazione

In diretta da Palazzo Chigi il Premier Giuseppe Conte ha diramato le nuove disposizioni per la Fase 2.

Mascherine senza Iva

Le mascherine chirurgiche costeranno 50 centesimi. Così il premier Giuseppe Conte, spiegando che ci sarà un prezzo calmierato e che il governo toglierà l’Iva sulle mascherine.

Rinnovo con un clic bonus 600 euro

“Stiamo sperimentando la possibilità di rinnovare con un semplice clic il bonus da 600 euro a chi lo ha già ricevuto, autonomamente e senza richiesta”.

Visite a parenti

“Consentiremo le visite ai parenti ma nel rispetto delle distanze e con le mascherine. No a ritrovi di famiglia“. “Consentiamo il rientro nel proprio domicilio o residenza”. “Rimangono le motivazioni per gli spostamenti nella regione”.

Allenamenti sì assembramenti no

“Saranno consentiti gli allenamenti ma senza alcun assembramento e a porte chiuse”. Resta il “divieto di assembramento in luoghi pubblici e privati, non consentiamo party”. “Per consentire una graduale ripresa delle attività sportive, saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionali dal Coni e dalle federazioni, ma solo nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, evitando assembramenti. Dunque allenamenti a porte chiuse per le discipline individuali”. “Ora per fare attività fisica ci si potrà allontanare dalla propria abitazione ma rispettando la distanza di almeno due metri dalle altre persone se si tratta di attività sportiva, mentre basterà un metro per l’attività motoria”.

Messe e funerali

Ancora non saranno possibili le celebrazioni religiose ma ci sarà la possibilità di celebrare i funerali alla presenza al massimo di 15 persone.

Scuole chiuse

Le scuole non riapriranno, si valuterà la possibilità di svolgere solo gli esami di Stato.

(422)