Ennesimo episodio di vandalismo nel Cilento

Distrutta la statua di San Giustino Russolillo

(di Milena Cicatiello)

Ennesimo episodio di vandalismo, questa volta a Mercato Cilento. Dopo gli atti deplorevoli e incivili che hanno colpito diverse opere pubbliche Agropolesi, ora le perpetrazioni si stanno estendendo anche alla piccola frazione di Perdifumo . Nello specifico, è stata distrutta la statua di San Giustino Russollillo, collocata proprio nella piazza principale. Il busto era stato installato nel corso di una cerimonia alla quale prese parte anche il vescovo di Vallo della Lucania.

” Al di là delle polemiche inutili che ho ascoltato in queste ore, propongo e sono a disposizione per una raccolta fondi per l’installazione di una nuova statua”. E’ quanto ha scritto su Facebook il consigliere comunale di Mercato Cilento, Andrea Russo.

Intanto, Indagano i carabinieri per risalire all’ autore del grave gesto. Il fatto si è verificato nella notte tra sabato 14 e domenica 15 ottobre .I carabinieri intervenuti sul posto hanno acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza per cercare di identificare i responsabili. La frequenza con cui tali atti vadalici si stanno susseguendo, nel Cilento , a poche ore di distanza l’ uno dall’ altro , testimonia la sussistenza di un clima d’ odio sociale dilagante , che difficilmente potrà essere arginato, se non attraverso azioni concrete volte a favorire toni più distesi nel confronto tra maggioranza e opposizione di tutte le amministrazioni Cilentane. Nelle quali , spesso si assiste, purtroppo, a scontri feroci oppure attacchi ad personam, da entrambe le parti , che esulano dal contesto e depotenziano la credibilità di chi amministra.