Elezioni comunali slittano a dopo l’estate

Elezioni comunali slittano a dopo l’estate. Approvato il decreto legge.


Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge che rinvia le elezioni amministrative e suppletive a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre. In pratica si terranno  dopo l’estate tutte le elezioni amministrative previste da qui a fine giugno. Il testo riguarda le Comunali, le suppletive per la Camera e le Regionali, già indette ad esempio in Calabria.

Il decreto dispone il rinvio a causa “del permanere del quadro epidemiologico da Covid 19 diffusamente grave su tutto il territorio nazionale e dell’evolversi di significative varianti del virus che presentano carattere ulteriormente diffusivo del contagio”. Per l’anno 2021, limitatamente alle elezioni Comunali e circoscrizionali il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature è ridotto ad un terzo. Nel decreto si detta la disciplina dello svolgimento delle operazioni di voto, previste su due giornate (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15), nonché dello spoglio delle schede e dell’ordine dello scrutinio.

Nel cilento sono numerosi i comuni chiamati al voto delle comunali per l’anno 2021. Su tutti senza dubbio Vallo della Lucania che dopo il doppio mandato del sindaco Aloia è chiamato ad eleggere il suo nuovo rappresentate per il prossimo quinquennio. Un voto che dunque slitterà a dopo l’estate nonostante una campagna elettorale che seppur ancora priva di candidature ufficiali è già in pieno svolgimento.

Oltre a vallo della lucania si voterà anche a castellabate e in altri 23 comuni del cilento e vallo di diano. Tra questi anche Roccadaspide, Santa Marina, Ogliastro Cilento e tanti altri.