CronacaPRIMO PIANO

Ecco il weekend del grande esodo, 200mila solo da Milano

Ecco il weekend del grande esodo, 200 mila solo da Milano e sarebbero potuti essere anche il doppio.


Aria di mini esodo da Milano fin da ieri fino a domenica sera, l’ultimo weekend in cui si può partire prima che inizino le restrizioni decise dal Governo per le vacanze di Natale. Gli aeroporti e la stazione Centrale attendono circa 130 mila persone a cui si aggiungono coloro che si sposteranno con l’auto. Si calcola che viaggeranno da Milano circa 200 mila persone in tutto.

L’attesa negli aeroporti di Malpensa e Linate è rispettivamente 56 mila e 24 mila persone per tutto il weekend, quindi circa 80 mila viaggiatori. Significa -88% rispetto allo stesso weekend del 2019, numeri quindi bassi rispetto all’era pre Covid. Ma il 21 dicembre scattano le restrizioni sui viaggi fuori Regione, e tutta Italia è in attesa del nuovo Dpcm natalizio che potrebbe anche trasformare il Paese in zona rossa fino ai primi giorni di gennaio.

Non si registrano, comunque, grandi assembramenti in Centrale e negli aeroporti, solo qualche coda qua e là. Le partenze sono più che altro verso destinazioni italiane, considerando che i viaggi all’estero sono anch’essi limitati sia dalle regole italiane sia da quelle degli altri Paesi. Il ricordo va immediatamente alla notte tra il 7 e l’8 marzo, quando in Lombardia era stato annunciato il lockdown (che sarebbe poi scattato in tutta Italia) e migliaia di persone riempirono i treni per il sud, ultima occasione per trasferirsi.

Milano-Napoli, quasi esauriti biglietti Frecciarossa

E sul fronte ferroviario sono pressoché esauriti per venerdì i biglietti per i Frecciarossa da Milano a Napoli, mentre restano pochissimi posti per sabato e domenica. I treni viaggiano al 50 per cento della capienza per rispettare i distanziamenti anti Covid, e il numero di convogli in circolazione è circa un terzo del normale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina