Attualità

Diritti d’autore e connessi, incontro a Salerno sulle nuove direttive UE

La direttiva Barnier è quella che regola in tutto il territorio dell’Ue la vita delle società di collecting – le società che intermediano i diritti d’autore e connessi. Il nucleo della direttiva è costituito dalla libertà di scelta, indi si vuole favorire un processo di liberalizzazione, rompendo rendita e monopolio.

Non vi sono motivi plausibili per limitare la concorrenza ai soli organismi di stampo associativo o no profit.

L’Europa ci chiede la piena apertura del mercato dell’intermediazione dei diritti d’autore e connessi, ovvero di favorire libertà e scelta.

Ogni tentativo di difendere posizioni monopolistiche o ostacolare la concorrenza si tramuta in una compressione dei diritti degli autori, con ricadute negative anche sull’intera industria culturale e sui consumatori.

Ne parliamo a Salerno in una tavola rotonda aperta a tutti, presentando il paper dell’Istituto Bruno Leoni “SIAE, la Direttiva Barnier e una riforma in cerca d’autore” con Diego Menegon (IBL), Mario Maysse (Disclan Salerno), Stefano Giuliano (musicista), Federico Camici (Social media manager Soundreef Italia) ed Antonluca Cuoco (Il Denaro & Strade OnLine).

L’incontro si terrà sabato 11 Novembre alle ore 11.00 presso il negozio storico di musica cittadino, Discan Salerno.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina