AttualitàPRIMO PIANO

Covid, il vaccino efficace anche sulla variante inglese

Covid, il vaccino efficace anche sulla variante inglese. La conferma in blocco dagli esperti.


Il vaccino realizzato in tempi record sarà in grado di neutralizzare la nuova variante? Secondo la maggior parte degli esperti sì.

Covid, il vaccino efficace anche sulla variante inglese

E se la mutazione di un virus sembra essere una normale evoluzione, Andrea Cossarizza, immunologo all’università di Modena e Reggio Emilia, spiega: “Più persone si infettano, più copie del virus vengono generate, più è alta la probabilità di mutazione. È un virus e per quanto sia preciso il suo sistema di controllo della replicazione, non può essere perfetto. Le mutazioni, per quanto relativamente rare, sono inevitabili”.

Dunque la mutazione di un virus è normale ma “l’importante è che non lo faccia troppo spesso, come l’Hiv”, ha continuato Cossarizza che fa un esempio sull’eventuale possibilità di inefficacia dei vaccini. “Immaginiamo di avere una mano aperta ornata da molti anelli, che rappresenta il virus. Gli anticorpi potrebbero legare la base delle dita. In questo caso, se un anello cambia, l’anticorpo non riesce più a legare.

Ma se l’anticorpo lega la punta delle dita e uno degli anelli cambia alla base, non abbiamo problemi. Gli anelli possono cambiare a volontà. Per capire esattamente cosa accade nella nostra mano, però, servirebbero più dati scientifici. Al momento siamo fermi alle ipotesi. Il rischio che i vaccini non funzionino c’è, ma tornando all’esempio della mano Cossarizza rassicura: “Si possono formare anticorpi che riconoscono la base delle dita, la parte intermedia con o senza anelli, la parte superiore, la punta. Mi sembra improbabile che una sola mutazione impedisca a tutti gli anticorpi indotti da un vaccino di funzionare”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina