Covid, in arrivo stasera il nuovo Dpcm

Covid, in arrivo stasera il nuovo Dpcm

24 Ottobre 2020 0 Di Redazione

Covid, in arrivo stasera il nuovo Dpcm. Chiusura di tutte le attività alle 18, la mobilità dovrebbe restare concessa.


Nella serata di oggi dovrebbe arriva il nuovo dpcm firmato dal primo ministro Giuseppe Conte. Un provvedimento stringente ma che non comporterebbe al lockdown totale di tutta la nazione.

Covid, in arrivo stasera il nuovo Dpcm

La bozza che circola in rete prevede questo. Chiusura di tutte le attività alle 18 (bar, ristoranti) ma lasciando libertà di spostamento per i cittadini. Negozi aperti nel rispetto delle regole e solo per il tempo di comprare cose. Niente feste, al chiuso o all’aperto, nemmeno a seguito di celebrazioni religiose: cade così il numero di 6 a casa, viene raccomandato di non ricevere persone non conviventi. Chiudono poi cinema, teatri, sale da concerto, sale bingo gioco e scommesse, palestre e piscine.
È questa l’ipotesi emersa alla fine della riunione del presidente del consiglio Giuseppe Conte con i capi delegazione e su cui si deve pronunciare adesso il Comitato tecnico scientifico convocato d’urgenza per la valutazione delle misure da inserire nel nuovo Dpcm.

Covid, De Luca non si ferma. Vuole il lockdown

In base al nuovo dpcm in arrivo nelle prossime ore ci sarà la scelta anche del governatore De Luca che ha già annunciato di non fare passi indietro nonostante gli scontri e le manifestazioni di questa notte a Napoli. E’, infatti, attesa per domani la nuova ordinanza della Regione Campania con il lockdown, le più stringenti norme annunciate dal governatore Vincenzo De Luca per la lotta al covid19. 

(653)