Covid, nuova stretta: attesa per il nuovo dpcm

Covid, nuova stretta: attesa per il nuovo dpcm

1 Novembre 2020 0 Di Redazione

Covid, nuova stretta: attesa per il nuovo dpcm. Nella giornata di oggi incontro decisivo del Comitato tecnico scientifico.


Si riunirà d’urgenza, nella giornata di oggi, il Comitato Tecnico Scientifico. Sul banco il nuovo dpcm con le misure ancora più stringenti ma che evitino comunque un lockdown totale.

Covid, nuova stretta: attesa per il nuovo dpcm

Tra domenica e lunedì, dunque, dovrà essere definito il quadro dei nuovi interventi, la cui linea è stata anticipata nel pomeriggio di sabato dal ministro Boccia. «Se c’è la necessità di una, due, tre settimane di stop in alcuni territori, perché l’Rt non è uguale dappertutto, questa cosa evidentemente in questo momento va spiegata bene e va rafforzata anche attraverso gli strumenti tecnologici di cui ci siamo dotati», ha spiegato il ministro per poi precisare come «in questo momento le aree interne non sono nella condizione delle aree metropolitane, dove c’è una maggior difficoltà legata alla densità di popolazione».

Stretta anche sulle attività: a rischio parrucchieri, centri estetici e la riduzione degli orari di apertura dei negozi. Ma anche qui non vi sono anticipazioni certe al cento per cento.

Il nodo scuola, infine, continua con il braccio di ferro tra Conte e Azzolina. Il premier vorrebbe seguire la Campania verso la chiusura totale ma sta trovando le opposizioni della ministra che vorrebbe continuare a garantire le lezioni in presenza.

(591)