CronacaPRIMO PIANO

Covid: in Irpinia scuole chiuse fino al 14 ottobre

Covid: in Irpinia scuole chiuse fino al 14 ottobre. Si teme per un potenziale focolaio.


Attività commerciali sospese dopo che sono stati riscontrati 6 casi di contagio da Covid-19. Accade a Montella, nell’Avellinese, dove il sindaco, Rino Buonopane, ha disposto la sospensione delle attività  didattiche in tutte le scuole fino al 14 ottobre prossimo, avendo ricevuto la comunicazione da parte dell’Asl di Avellino. Una misura precauzionale, durante il periodo in cui saranno effettuate tutte le indagini epidemiologiche per evitare l’espandersi di quello che appare come un focolaio.

Covid: in Irpinia scuole chiuse fino al 14 ottobre

Nel comune vicino di Cassano Irpino, il sindaco, Salvatore Vecchia, denuncia invece i ritardi nell’esecuzione dei tamponi. Per un uomo con sintomi sospetti l’attesa per l’esame orofaringeo è durata 20 giorni e il primo cittadino, via social, lo ha ringraziato visto da un mese si è volontariamente isolato per non far correre rischi ai suoi familiari e conoscenti.

A Sturno è invece chiuso da tre giorni il liceo a indirizzo sportivo, dove e’ stato registrato un caso di contagio.

Ad Avellino le lezioni nelle classi del V circolo didattico, dove non sono stati riscontrati i requisiti minimi di sicurezza, riprenderanno il 14 ottobre prossimo, dopo una verifica.

La dirigente scolastica pochi giorni prima della ripresa delle attivita’ aveva individuato come soluzione al rischio di contagio la suddivisione delle classi in base al rendimento scolastico degli alunni, scelta che il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha contestato, per poi disporre la chiusura dell’istituto in attesa degli adeguamenti necessari.

Fonte: La Repubblica

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina