Covid, elenco scuole chiuse in provincia di Salerno

Covid, elenco scuole chiuse in provincia di Salerno

1 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Covid Campania, elenco scuole chiuse in provincia di Salerno. Non mancano purtroppo i casi anche nel Cilento.


Non cala la curva del contagio da Coronavirus in Campania, mentre da oggi riaprono alla didattica in presenza le scuole superiori, seppur a macchia di leopardo. Tra comuni che hanno rinviato di una settimana ed altri che hanno esteso la didattica a distanza anche per altri istituti scolastici , il ritorno alla didattica in presenza appare insomma piuttosto caotico e diverso da città a città.

Nel Cilento sono già due i comuni che hanno chiuso gli istituti dopo dei casi covid. A Montecorice la chiusura dei plessi scolastici è stata ordinata dopo la positività di padre e figlio rilevata a seguito dello screening di massa messo in atto dall’ente in vista proprio del ritorno alle lezioni in presenza.

Nella serata di ieri è arrivata invece la notizia della chiusura dell’istituto “Don Giuseppe Trotta” dopo che il genitore di un alunno ha ricevuto esito positivo al tampone molecolare. La chiusura, inoltre, è stata ordinata fino al 6 febbraio.

Ad Agropoli, sempre nella serata di ieri, nel bollettino quotidiano che segnava due nuovi casi all’interno del territorio comunale, il primo cittadino Adamo Coppola ha tranquillizzato la comunità a seguito di alcune voci rimbalzate sui social riguardanti la positività di un alunno delle scuole medie di Agropoli:

“Ci tengo a rassicurare in merito alle notizie circolate sui social relativamente ad una insegnante il cui figlio frequenta un Istituto scolastico di Agropoli – ha scritto il primo cittadino – Entrambi sono stati sottoposti a tampone e lo stesso è risultato negativo. In ogni caso la situazione è stata sempre sotto controllo e non ci sono mai stati rischi reali.

Ma ad ogni modo la situazione in provincia di Salerno resta altalenante con diversi istituti che hanno già dovuto chiudere nuovamente le porte a causa di contagi tra i banchi.

A Serre il sindaco Franco Mennella ha predisposto un’ordinanza con la quale chiude fino al 10 febbraio le scuole di ogni ordine e grado.

Il provvedimento è stato assunto in seguito alla positività di un bambino delle scuole elementari. Considerato che il piccolo si reca a scuola con il pullmino, sono stati messi in quarantena 45 bambini che dovranno essere sottoposti a tampone. Prima della riapertura, poi, sarà effettuato lo screening su tutti i docenti ed i bambini.

A Giffoni Sei Casali, invece, il sindaco Francesco Munno ha disposto la sospensione delle attività in presenza fino al 12 febbraio in seguito ad alcuni contagi emersi tra scuola primaria e secondaria.

Niente ritorno in aula, invece, per gli alunni del liceo statale Regina Margherita di Salerno. La dirigente Angela Nappi “in relazione alla presenza di un caso positivo di Covid tra il personale in servizio” ha disposto “la temporanea chiusura dell’Istituto sino a diverso avviso”. Le attività didattiche proseguiranno a distanza.