Covid, Campania: il tasso di positività schizza sopra il 10%

Covid, Campania: il tasso di positività schizza sopra il 10%

2 Febbraio 2021 0 Di Redazione

Covid, Campania: il tasso di positività schizza sopra il 10%. Numeri preoccupanti dopo il bollettino diramato nella giornata di ieri.


Sale ancora la curva del contagio in Campania, che in 24 ore passa da un tasso di positività pari a 8,19% a 11,80%: nonostante, dunque, un sostanziale crollo dei tamponi (appena 8.417 quelli analizzati), il numero di positivi resta alto (994 casi in tutto).

Numeri che iniziano a farsi, dunque, preoccupanti dal punto di vista della statistica: restano infatti numerosi posti in terapia intensiva e nei reparti di degenza ordinaria, ma l’elevato numero di nuovi casi, a cui si aggiunge un numero costante di morti ed un forte calo dei guariti, non può non far suonare un campanello d’allarme a Palazzo Santa Lucia.

Sono quasi 40mila gli ultra 80enni prenotati nelle prime 24 ore sulla piattaforma online della Soresa per fare le vaccinazioni per il Coronavirus. Un vero e proprio boom di adesioni per le vaccinazioni che potrebbero partire tra il 10 e il 15 febbraio prossimo, dopo aver ultimato la prima fase della campagna vaccinale al momento riservata al personale sanitario e agli anziani ospiti delle case di riposo. In Campania sono circa 320mila gli ultra 80enni, quindi nel primo giorno si è superato il 10% dei prenotati.

Ieri, inoltre, in Campania è stata consegnata la prima parte della spedizione settimanale attesa di vaccini Covid19: si tratta di 7 vassoi Pfizer per un totale di 8.190 dosi che sono state distribuite dalla Regione all’Asl di Avellino, all’ospedale Moscati del capoluogo irpino, al San Pio di Benevento, all’Asl Napoli per Ischia e all’Asl di Salerno per i presidi di Polla e Vallo della Lucania. Domani arriveranno le altre 33.930 dosi attese che saranno distribuite negli altri centri vaccinali. In totale tra oggi e domani la Campania avrà quindi 42.120 dosi Pfizer. Sono in arrivo, sempre questa settimana, anche 6300 dosi di vaccino Moderna.