Attualità

Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse

Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse. Tra poco potrebbe essere distribuita gratuitamente.


I ricercatori del MIT (Massachussets Institute of Technology) hanno sviluppato un algoritmo che, stando ai primi test, sarebbe in grado di distinguere la tosse dei positivi asintomatici al Covid-19 dalla normale tosse di persone non contagiate. Attualmente stanno lavorando a un’app gratuita che consentirebbe a chiunque di verificare la propria positività al virus semplicemente tossendo nel proprio smartphone. La ricerca è stata pubblicata in un articolo sull’IEEE Journal of Engineering in Medicine and Biology.

Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse

I primi esperimenti hanno dato risultati incoraggianti. Sono stati effettuati test su 5.000 campioni (metà sani, metà contagiati) ed è stato identificato correttamente il 98,5% dei colpi di tosse di persone affette da Covid.

I ricercatori affermano che è necessario perfezionare il modello di AI con un numero maggiore di campioni. Tuttavia uno strumento di pre-screening della tosse che consenta alle persone di sapere se sono o meno infette dal Covid-19 potrebbe rivelarsi un’arma fondamentale per arginare il diffondersi della pandemia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina