Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse

Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse

2 Novembre 2020 0 Di Redazione

Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse. Tra poco potrebbe essere distribuita gratuitamente.


I ricercatori del MIT (Massachussets Institute of Technology) hanno sviluppato un algoritmo che, stando ai primi test, sarebbe in grado di distinguere la tosse dei positivi asintomatici al Covid-19 dalla normale tosse di persone non contagiate. Attualmente stanno lavorando a un’app gratuita che consentirebbe a chiunque di verificare la propria positività al virus semplicemente tossendo nel proprio smartphone. La ricerca è stata pubblicata in un articolo sull’IEEE Journal of Engineering in Medicine and Biology.

Covid, c’è l’app per rilevare la positività con un colpo di tosse

I primi esperimenti hanno dato risultati incoraggianti. Sono stati effettuati test su 5.000 campioni (metà sani, metà contagiati) ed è stato identificato correttamente il 98,5% dei colpi di tosse di persone affette da Covid.

I ricercatori affermano che è necessario perfezionare il modello di AI con un numero maggiore di campioni. Tuttavia uno strumento di pre-screening della tosse che consenta alle persone di sapere se sono o meno infette dal Covid-19 potrebbe rivelarsi un’arma fondamentale per arginare il diffondersi della pandemia.

(420)