CronacaPRIMO PIANO

Covid, ancora contagi record in tutta Italia

Covid, ancora contagi record in tutta Italia. Nuovo record anche in Campania. Indice RT superiore a 1 in tutte le regioni.


Covid Italia, il bollettino di oggi 30 ottobre 2020. Sono 31.084 i nuovi casi di coronavirus (4.253 in più rispetto a ieri) registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono 199. Sono invece 215.085 i tamponi eseguiti (nuovo record). La Lombardia è la regione più colpita con 8.960 nuovi casi, seguita da Campania (3.186) e Veneto (3.012).

Covid, ancora contagi record in tutta Italia. Indice RT altissimo in tutta Italia

Il dato fondamentale, inoltre, è l’indice di trasmissibilità (Rt). Nel periodo che va dall’8 al 21 ottobre, l’Rt calcolato sui casi sintomatici sarebbe pari a 1,7, quindi oltre la soglia dell’1,5 registrata la settimana scorsa. In generale, si riscontrano Rt superiori a 1,25 nella maggior parte delle Regioni e Province italiane.

Insomma, in alcune regioni la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4 con rischio di tenuta dei servizi sanitari nel breve periodo e «di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni e Province». Se questo andamento dovesse persistere dunque, scatterebbero le misure di contenimento «molto aggressive» previste nello scenario 4 che vanno dalla chiusura delle scuole all’istituzione di nuove zone rosse nel Paese. Insomma, un nuovo lockdown.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina