COVID-19, Campania: mascherine e test sierologici per tutti

COVID-19, Campania: mascherine e test sierologici per tutti

15 Aprile 2020 0 Di Redazione

Nel costante lavoro di lotta contro il COVID-19 la regione Campania lavora ai test sierologici e alla dotazione di mascherine soprattutto in vista della fase 2.

Leggi anche: La Campania lavora alla fase 2

Test sierologici

Dalla Regione, fanno sapere con una nota, ci si interroga sull’affidabilità dei test sierologici e sul piano nazionale del Ministero della Salute: “E’ stato già richiesto dalla task force della Regione un parere ufficiale all’Istituto Superiore di Sanità in relazione all’affidabilità dei test sierologici di cui si continua a parlare da qualche giorno, ma su cui non vi è ancora alcun pronunciamento formale. Nel frattempo è stato reso noto che il Ministero della Salute sta definendo un Piano Nazionale di test sierologici da realizzare nelle strutture della sanità pubblica. Tale Piano dovrebbe partire – viene comunicato informalmente – entro metà settimana. E’ evidente che la Regione Campania si raccorderà a questo Piano quando decollerà”.

Leggi anche: Campania prossima regione a contagi zero?

Corsa alle mascherine

Nel frattempo, in vista della fase 2, dalla Regione è partita la caccia alle mascherine da dotare a tutta la popolazione per la nuova fase dell’emergenza: “E’ partita la gara per la dotazione di circa tre milioni di mascherine con l’obiettivo di destinarle ai cittadini della Campania alla riapertura delle attività. Come annunciato, già dalla fine di questa settimana, un primo lotto di mascherine disponibili, sarà distribuito dalle farmacie“.​

(186)