Economia

Intervista a Ciro Solimeno: le ragioni della crisi del Sud

Un sud povero, arretrato, non competitivo, è questo l’ennesimo scenario del rapporto Svimez

I dati analizzati relativi all’andamento economico, produttivo ed occupazionale del mezzogiorno, sono una replica dei rapporti precedenti.

Dal report si evince però chiaramente che il divario tra il nord ed il sud cresce, come cresce lo svantaggio di alcune aree meridionali rispetto ad altre.

“La propensione economica del Sud è fatta a macchia di leopardo”- esordisce il Direttore Generale della Banca del Cilento di Sassano del Vallo di Diano e Lucania, Ciro Solimeno

Ci sono zone più attrezzate e vicine a Centri e strade di grande comunicazione. Ci sono altre zone, invece, che risentono di un’arretratezza strutturale, che nel tempo si è aggravata. Zone che continuano a vivere piccole economie talvolta stagionali, abbastanza limitate settorialmente, come il Cilento, che quindi non riescono a superare questo enorme divario Sud- Nord”.

Solimeno incalza, rispondendo alla domanda su cosa manchi al sud rispetto al nord Italia

“Mancherebbero le infrastrutture, opere d’interesse generale che mettano il Paese al centro di una visone omogenea di sviluppo, un’idea unitaria di crescita”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina