CASTELLABATE – Reti idriche e fognarie: lavori per 1,5 mln

Domenica 28 dicembre saranno consegnati i lavori di rifacimento, potenziamento e completamento delle reti idriche e fognarie del territorio comunale di Castellabate. La cerimonia si svolgerà alle ore 11,30 in Piazzale Pepi.

Il progetto, che ha un importo complessivo di 2 milioni di euro di cui 1,5 milioni circa per lavori, è stato ritenuto prioritario e finanziato dalla Regione Campania tra le iniziative per l’accelerazione della spesa con i fondi del Por Campania Fers 2007-2013.

Gli interventi previsti sono consistenti e interessano sia Santa Maria nei tratti di via Pagliarola – via De Simone e via Margherita – via Fontana Nuova, sia Castellabate capoluogo per via Adolfo Cilento e via Terrate. In programma ci sono il completamento delle reti idriche e fognarie, l’adeguamento del sistema di regimentazione e raccolta delle acque nere a valle dell’abitato di Santa Maria, con la prevista riqualificazione delle strade e delle aree interessate dai lavori.

«L’avvio di questo cantiere segna un altro importante passo per la riqualificazione del nostro territorio – spiega il sindaco Costabile Spinelli – Ci doterà, infatti, di impianti all’avanguardia che garantiranno un’efficiente regimentazione delle acque, per la tutela dell’ambiente e il risparmio idrico, con servizi sempre più efficienti per residenti e turisti. Stiamo iniziando a raccogliere i frutti di tutto il paziente lavoro fatto in questi anni, a partire da una ragionata programmazione degli interventi, un’efficiente progettazione dei nostri tecnici e costanti rapporti intessuti da noi amministratori con gli enti sovraccomunali, in particolare la Regione. Il risultato è che, negli ultimi mesi, siamo assegnatari di circa 13 milioni euro di finanziamenti per lavori che sono partiti o partiranno a breve. Riguardano, oltre alle reti idriche e fognarie, Baia Arena, il porto di San Marco, l’erosione costiera, la bonifica dell’ex discarica comunale di Piano Melaino».