Cronaca

CASTELLABATE – Progetti esecutivi per Viale Corrado Grande e la strada Lago-Alano

La Giunta comunale nella seduta di ieri, 8 gennaio 2014, ha approvato due progetti esecutivi per i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della strada comunale Lago-Alano (secondo lotto) e del Viale Corrado Grande a Santa Maria. Entrambi sono finanziati con risorse comunali grazie a mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti e già nei prossimi giorni partiranno le procedure di gara.

Il primo intervento, in continuità con il lotto già eseguito, è finalizzato a riqualificare la strada che collega le frazioni Lago e Alano con l’allargamento della sede viaria e la realizzazione di marciapiedi, in modo da rendere il percorso più sicuro. L’importo complessivo del progetto è di 200mila euro, a fronte di 140mila euro previsti per i lavori.

Anche l’intervento previsto su Viale Corrado Grande punta al miglioramento della mobilità e della sicurezza stradale con la realizzazione di un marciapiede dall’incrocio di Viale Ortensio Pepi all’incrocio di Via Ulisse Forziati. Il progetto ha un importo 107.626 euro, mentre i lavori di 75.286 euro.

«Si tratta di opere strategiche per la riqualificazione di due arterie del nostro territorio – spiega il sindaco Costabile Spinelli – La strada di collegamento tra Lago e Alano, oltre ad essere sprovvista di percorsi pedonali, è stata soggetta a vari smottamenti, per cui era necessario intervenire per eliminare ogni possibile rischio sia per automobilisti che per i pedoni. Viale Grande, invece, è la principale arteria di accesso al centro abitato di Santa Maria dal lato nord e necessita di azioni mirate per ridurre la congestione del traffico, aumentare la funzionalità e garantire la sicurezza di pedoni. Tale intervento fa seguito ai lavori di riqualificazione urbana che abbiamo già realizzato in località Sant’Andrea e darà un’uniformità strutturale all’ingresso nord di Santa Maria».

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina